LA FUCINA TEATRALE DELLA CANTINELLA

Teatro Ragazzi - laboratorio di teatro 

(dagli 11 ai 13 anni)

 

INSEGNANTE: 

Anna Giampiccoli

La Cantinella propone un laboratorio di teatro in cui i partecipanti possano sentirsi parte dell’evento teatrale in tutte le sue sfaccettature.

Un “laboratorio- fucina” che ha come finalità l’allestimento di uno spettacolo teatrale inteso come il risultato di un lavoro in cui ogni tassello trova la sua giusta collocazione, solo dopo aver compiuto un percorso di crescita di gruppo, in cui sono necessari entusiasmo, determinazione, fatica, ma soprattutto grande collaborazione e “spirito di Compagnia”.

 

La prima parte del corso, da ottobre a dicembre, propone un approccio ludico all’arte teatrale attraverso un percorso laboratoriale mirato ad acquisire adeguati strumenti di comunicazione teatrale. Il processo di acquisizione di tali strumenti avverrà attraverso “giochi teatrali” che spazieranno da esercizi di coscienza del proprio corpo e di coordinamento motorio a giochi di percezione, mimica, gestualità e improvvisazione teatrale.

Con il nuovo anno, da gennaio in poi, il corso diventa una vera e propria “fucina” teatrale. Una volta deciso il testo da portare in scena (scelto in base alla costituzione di genere e numero del gruppo, nonché in base alle norme che saranno in vigore riguardo al contenimento della diffusione del coronavirus), si passerà alla fase del“fare teatro” nel senso di compiere tutti i passi necessari per allestire un vero e proprio spettacolo teatrale. Dalla distribuzione delle parti, allo studio del copione, al confezionamento di scene e costumi per passare poi alle rigorosissime e faticosissime prove, e giungere infine alla rappresentazione finale di fronte al pubblico.

 

Gli incontri si svolgeranno in ottemperanza alle nuove disposizioni in merito al contenimento del contagio del Coronavirus con le dovute distanze di sicurezza.

In base a tali norme il numero massimo di partecipanti

è di 10 persone a incontro.

per chi: dagli 11 ai 13 anni

quando: il martedì dalle 17:30 alle 19:00 a partire dal 12 ottobre

Partecipanti: min.6 max.10

COSTO: € 48,00 al mese

IMG_0241.jpg