Acquerello Stain trasparente

SCRIVERE PER RIRACCONTARE

laboratorio di scrittura autobiografica

(adulti)

 

CONDUCONO: 

dott.ssa Caterina Bossa 

dott.ssa Marzia Cikada

Scrivere fa bene, le ricerche lo confermano. La scrittura permette di dare ordine a pensieri ed emozioni, raccontando esperienze di vita che ci mettono in contatto con chi siamo, offrendo nuovi punti di vista e occasioni di cambiamento. La scrittura autobiografica, attinge dalla propria storia e dona uno sguardo più consapevole su passato e presente.

Un laboratorio di scrittura autobiografico tenuto dalle psicologhe dott.ssa Caterina Bossa e dott.ssa Marzia Cikada che stimoleranno la creatività dei partecipanti coinvolgendoli in esercizi di scrittura concernenti le proprie paure e le proprie capacità di resilienza con particolare riferimento al momento storico sociale che stiamo vivendo. Le tematiche degli incontri spazieranno dalle emozioni e dalla gestione della crisi alla ricerca delle proprie risorse interiori per affrontare il futuro.

Durante il laboratorio verranno proposti alcuni stimoli per mettere su carta quello che sentiamo dentro, la scrittura diventa un modo per raccontarsi. Durante l'ora a disposizione, i partecipanti potranno sperimentare alcune tecniche per poi decidere se approfondirle negli eventuali corsi successivi.

Ogni incontro è composto da una piccola parte introduttiva, esercizi mirati definiti dalle professioniste e da uno spazio di condivisione.

Temi incontri:

 

lunedì 19 ottobre:

Cosa ci è successo? Racconti di pandemia (Bossa)

lunedì 26 ottobre:

Io ho fatto così! La gestione della crisi durante il covid19 (Cikada)

lunedì 2 novembre:

Ho sentito come se… La parola alle emozioni (Bossa)

lunedì 9 novembre:

Ho scoperto che…nuove risorse crescono (Cikada)

lunedì 16 novembre:

Oggi sono più … Conclusioni del percorso (Bossa e Cikada)

ORARI :

5 Incontri

dal 19 Ottobre al  16  Novembre

il Lunedì dalle 19.00 alle 20.00

COSTI:

€ 12 A INCONTRO

Marzia Cikada  -  psicoterapeuta sistemico relazionale, creatrice del progetto di scrittura autobiografica "Scrittura Nuda". 

Terapeuta EMDR, formata in psicoterapia sensomotoria (I livello), consulente in sessuologia. Si occupa di terapia individuale e di coppia, online e nei suoi studi di Torino e Torre Pellice. Utilizza la scrittura come strumento anche nel lavoro terapeutico.  


Caterina Bossa- psicoterapeuta cognitivista, esperta nel trattamento dei disturbi legati al trauma, terapeuta EMDR, sessuologa clinica, family home visitor. Lavora con adulti e genitori di bambini nella fascia 0-3 anni e si occupa di formazione presso la scuola di specializzazione per psicoterapeuti e di formazione nelle scuole.

libri volanti

INFO

Via della Parrocchiale, 6 10064 Pinerolo (TO) 

Anna Giampiccoli 379 133 57 37

lacantinellafucina@gmail.com

© 2020 by Cantinella Fucina di Arti Sceniche.

Tutti i diritti sono riservati

ORARI SEGRETERIA

Lunedì e Venerdì 

14:30 - 17:30

  • Grey Facebook Icon